martedì

La base per la pizza

Per questa base di pizza faccio l'impasto così:
Ingredienti
Farina rimacinata Molino Chiavazza 750 gr;
Farina 00 sempre Molino Chiavazza  250 gr;
1 panetto  di lievito di birra;
800 ml di acqua tiepida;
Olio evo 150 ml.
sale q.b.
In una ciotola molto grande metto entrambe le farine, in un bicchiere graduato metto l'acqua tiepida e faccio sciogliere il panetto di birra, nel frattempo nella ciotola con la farina metto l'olio ed il sale e faccio un buco al centro e comincio a versare l'acqua e impasto con le mani  piano piano aggiungo l'altra acqua e lavoro di olio di gomito...comincio a prendere l'impasto a pugni,  bisogna lavorarlo benissimo dopo mettiamo un pochino di farina in un canovaccio e avvolgiamo l'impasto e copriamo con una coperta...lasciamo lievitare per circa 2 ore..^_^ presto metto le foto della lavorazione completa!

4 commenti:

Pasticciando con Rosy ha detto...

un panetto di lievito da 25g?

Francesca ha detto...

Siii uno da 25 gt

Laura ha detto...

Ciao Francesca. Io sono all'estero e non trovo facilmente lievito fresco (ma trovo quello secco) e farina rimacinata. Qualche consiglio?

Francesca ha detto...

Certo Laura il lievito secco agisce in maniera naturale con la farina quindi non preoccuparti, non va sciolto nell'acqua, è abbastanza semplice, anch'io all'inizio avevo difficoltà ad utilizzarlo, ma poi con il tempo diventa tutto più semplice.

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute