mercoledì

Pitoni al forno messinesi

Questo piatto è tipico messinese, con un'unica differenza che lo fanno rigorosamente fritto a differenza mia che invece lo faccio al forno per evitare..ingrassaggi...vari ed eventuali..o eventuali sensi di colpa...che mi riconducono ad una finta acidità..per amore di dire....non lo faccio più...
Ingredienti:
1 kg Base per pizza (come in questa ricetta);
2 mazzi Verdura riccia o indivia riccia ;
Formaggio filante tagliato a cubetti;
Sale e pepe
Olio evo.
Nella nostra bellissima ciotola poniamo la verdura riccia e condiamola con il sale, il pepe e l'olio, dopo stendiamo la pasta e con l'aiuto di un piatto ritagliamo un cerchio che porremo sulla teglia ricoperta di carta forno, 

Mettiamoci la verdura, i pezzettini di formaggio filante e richiudiamo


con l'aiuto di una forchetta proseguiamo con il resto della nostra base per pizza


spennelliamo con dell'olio evo, ed inforniamo a forno caldo 240° per circa 20 minuti fino alla doratura

Resta almeno la consapevolezza di aver preparato qualcosa di leggero...con il sogno anche breve di aver mangiato qualcosa di delizioso ^_^




6 commenti:

Mela ha detto...

Geniale la versione light! Mi hai fatto venire voglia di provarla! MI ricorda i "calzoni" palermitani, che si fanno sia fritti che al forno...

cinzia ha detto...

Brava!!!io quelli fritti li faccio con una pasta diversa,con la quale ho fatto anche i ravioli dolci con la ricotta!cmq anche i tuoi sono da provare!molto buoni!

IsabelC. ha detto...

Finalmente i pitoni!!! E' una vita che do la caccia a questa ricetta. Le faceva una amica di mia mamma e quando le portava a casa nostra per cena, c'era la rissa per potersene accaparrare almeno un pezzettino!! Buonissimi!!!

Francesca ha detto...

già ma questi sono al forno..quelli veri sono fritti..ma sai almeno ti resta il sogno

Pasticciona ha detto...

... sicuramente proverò a farli! mi incuriosiscono parecchio!
Ciao
Maria

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ciao Francesca, i vostri pitoni da noi diventano calzoni... ma il risultato non cambia: sono favolosi ^_^
Li proverò al forno così come ci hai raccontato tu,
Tiziana

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute