mercoledì

Gnocchi alla sorrentina e la sfida del Recipe-Tionist di Ottobre


Era necessario questo mese che io mi occupassi della sfida della mia EliFla..di cuocicucidici del Recipe-Tionist di Ottobre...leggendo il vincitore di questo mese poi..come potevo farne a meno..visto che la sua cucina..è adorabile e tradizionale...proprio come tradizionale è la mia...spulciando tra le sue ricette...mi sono persa nei primi piatti...non è stato facile decidere per svariati motivi, perchè tutti e dico tutti i primi piatti eseguiti da Cocogianni o Cuocogianni   sono in un certo qual modo...molto e dico molto graditi alla sottoscritta..non so vogliamo parlare della pasta alla carbonara, o alla gricia, o cacio e pepe, alle verdure vuota frigo, al pesto di pistacchi...e via scrivendo...non avendo fatto ancora gli gnocchi..bhè mi è sembrato il caso che me ne occupassi....
Ieri però sono tornata a casa un pochino tardi per poter impastare gli gnocchi..e quindi mi perdonerà Cuocogianni..ma non si tratta di pasta fresca..del resto le regole prevedono che un ingrediente si possa sostituire..ed io l'ho fatto...sarò perdonata?..chissa! 
Pur non di meno ho eseguito il sugo a regola d'arte...proprio come lui lo ha descritto..ed anch'io mi trovo d'accordo sul fatto che la carne in questo caso le salamine e ed il tritato...vanno sfumati prima dell'aggiunta del pomodoro....! 
P.S. Beata la suocera....!
Quindi comincia la sfida...


Ingredienti ( gli ingredienti sono pari pari alla lista di ingredienti di Cuocogianni)
1 Kg di Gnocchi Freschi
750 g di pomodori freschi rossi
300 g carne di manzo magra macinata
200 gr di salamine di suino (che a casa mia non mancano mai)
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
Olio evo
Mezzo cucchiaino di zucchero
Sale e pepe q.b.
Foglie di basilico
2 Mozzarelle di Bufala
Laviamo i pomodori per bene e li mettiamo in acqua bollente per qualche minuto...e subito sotto l'acqua ghiacciata in questo modo sarà molto semplice spellarli..
Nel frattempo in un ampio tegame profondo, versiamo l'olio facciamo rosolare la cipolla e aggiungiamo la carne e il salame, facciamo rosolare per bene sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzettoni aggiustiamo di sale e pepe, copriamo con un coperchio, lasciamo cuocere...
(Mia nonna diceva che: "se vuoi ottenere un sugo buono e perfetto di domenica lo devi cuocere almeno 3 ore a fuoco bassissimo)! 
Quindi quando ho visto quello che ha fatto Cuocogianni..bhè come non essere d'accordo...
Non appena il sugo è pronto..cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata... quando arrivano a galla scoliamoli e versiamo nel tegame con tanto basilico....riversiamo il tutto in una pirofila da forno poniamo sopra la mozzarella per completare la ricetta ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti...Mangiateli caldi...caldi...buon appetito..^_^

8 commenti:

Dillo Cucinando ha detto...

Mamma mia che buona..sai che non li ho mai provati?! Sono capitata per caso nel tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se ti va, vienimi a trovare su http://dillo-cucinando.blogspot.it/
A presto
Barbara

Flavia Galasso ha detto...

E brava la mia Merlicchia..... poi un giorno me li fai vero???? Io adoro gli gnocchi alla Sorrentina e siccome mi fido di te e Gianni, direi che se a farmi assaggiare questa versioni fossi tu ne sarei tanto felice :*

Francesca ha detto...

certooooo ammore...soprattutto perchè sono più vicina...ahahahah

Gianni Senaldi ha detto...

Ciao Francesca
sono molto contento che ti siano piaciuti. E' uno di quei piatti che dà soddisfazione prepararlo, mangiarlo e vederlo mangiare.
Se li farai di nuovo ti consiglio di preparare gli gnocchi come da ricetta ricordandoti soprattutto di asciugare le patate in forno. Hanno tutto un altro sapore.
Dimenticavo: chissà perché i consigli delle nonne sono gli stessi dal sud al nord e, facci caso, non sbagliano mai.
Ti abbraccio

Unknown ha detto...

devono essere buonissimi! hanno un'aria proprio invitante!
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela

Beglaubigte Übersetzungen ha detto...

Looks absolutely amazing! Will transllate the recipe and try it : )

Francesca ha detto...

hank you very much. quickly translate all recipes

Terry ha detto...

io se cha ha casa siete 2 persono e mezza:)..... tu cucini un chilo di gnocchi e non mi inviti.... questa cosa non mi piace.....:D <3

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute