lunedì

Tortellini (non fatti da me) con pancetta e pistacchi dulcis in fundu ricotta salata


Buongiorno amici, dunque questa settimana è di Carnevale, ma io non vi propongo un primo tipico della nostra zona tipo Pasta ai 4 buchi con il sugo, No non ve lo propongo !!!!! Invece io cosa ho fatto?
I tortellini con la pancetta il pistacchio e la ricotta, che a dirvi la verità con la ricotta era la primissima volta che li provavo, e direi che il risultato è stato abbastanza soddisfacente, regolatevi con il sale, io ho esagerato, mica mi sono ricordata che c'era la ricotta che di per sè era già abbastanza salata. Perciò avevo il cannello dell'acqua dietro.. :-P..ma si tanto un po' di sale in più non guasta...ahahahhah
Comunque un ottimo primo piatto se volete qualcosa che sia d'effetto e soprattutto stupefacente e preparato in diciamo non più di 10 minuti!
Ingredienti:
Per il pesto
150 gr di granella di pistacchio;
50 gr di granella tenetela a parte;
100 ml di olio evo;
50 gr di ricotta salata grattuggiata;
50 gr di ricotta salata tenetela da parte;
per il condimento:
125 gr di pancetta;
Olio evo;
1/2 cipolla rossa;
1/2 bicchiere di vino bianco;
E per finire 500 gr di tortellini freschi..ma vi giuro presto ma molto presto li farò io con le mie manine..datemi tempo.
Nel mortaio ho messo la granella di pistacchio, un pochino tenetela da parte l'olio la ricotta e un pizzichino di pepe, l'ho pestato per bene e fatto riposare un pochino, nel frattempo in una padella ho fatto rosolare la cipolla con  la pancetta, sfumato con il vino bianco e poi ho aggiunto il pesto l'ho fatti cuocere ma solo per dare il sapore e amalgamare i sapori circa 5 minuti, appena cotti, ho incorporato la ricotta ed è venuta fuori una cremina deliziosa, scolato i tortellini che di cottura hanno voluto solo 5 minuti, saltati in padella..e alla fine ho spolverizzato con la restante granella di pistacchio e la ricotta, un goccino di olio evo crudo sopra..e non vi dico cosa pensavo mentre li mangiavo..goduria, e non c'è stato bisogno di utilizzare la panna. ^_^



2 commenti:

ideedicasa ha detto...

Che squisito condimento...una degna fine per i tortellini:) Complimenti e lieta di aver scoperto il tuo blog! Baci, Alison

Mary ha detto...

Anche tu siciliana !!! Bene bene , da oggi ti seguiro'!!!
Carino il tuo blog ! Ti aspetto nel mio!!!

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute