venerdì

Tagliata di Tonno per il gluten free (FRI) day

Spinta dalla consapevolezza che tutti siamo più o meno coinvolti nella cucina gluten free, o chi per un amico, o chi per un figlio, o un parente, o noi stessi, insomma mi sono detta che era arrivato il momento che io partecipassi al Gluten Free (FRI) day  , è un'iniziativa tutta statunitense che parte dal fatto che si debba adottare il lunedì come la giornata senza carne, e così gli ideatori del Gluten free FRI Day hanno pensato bene di adottare il venerdì come giornata di sensibilizzazione gluten free. Sono venuta a conoscenza troppo tardi di questa iniziativa, ragion per cui da adesso e per ogni venerdì per me sarà un appuntamento fisso.
Ecco la mia modestissima partecipazione:
Ingredienti per 4 persone:
Trancio di Tonno circa 1 kg;
Sale e pepe q.b.;
Olio extravergine q.b.;
1 spicchio d'aglio in camicia;
Capperi 100 g;
Lattughello 200g;
 Tagliamo il trancio di tonno in pezzi della stessa dimensione, laviamolo e mettiamolo in acqua salata per circa 30 minuti, ( serve a fargli buttare il sangue, e renderlo più morbido per la cottura) passato questo periodo scoliamolo asciughiamolo con della carta cucina passiamolo nell'olio, saliamo ed inforniamo a forno caldo 220 ° per non più di tre minuti per lato, saltiamo i capperi con un filino di olio e lo spicchio d'aglio,  estraiamo il tonno, tagliamo in fette dello spessore di circa 1 cm adagiamo sul letto di lattughino un filino d'olio sopra, i capperi e serviamo. Buon GLUTEN FREE (FRI) DAY 

6 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ma tesoro, non è mai troppo tardi! E il tuo contributo è sciccosissimo, altro che storie! D'altro canto cosa mi potevo aspettare da te, se non una prelibatezza come questa?
Grazie, grazie e ancora grazie <3

Stefania Oliveri ha detto...

i ho scritto due volte, ma mi sembra che il commento non si registri... GULP!

Sonia ha detto...

e noi celiaci non possiamo non sederci a tavola e gioire della tua buona cucina gf! grazie e buon fine settimana.

Glu-fri ha detto...

E siamo ammiratii dalla perfezione di questa cottura! Grazie per esserci!

António Je. Batalha ha detto...


Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
Abraço fraterno.
António.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Ciaoo, non siamo mai passate dalla tua cucina, ma questa ricetta per il GFFD ci ha proprio incuriosito; da buone sicule amiamo il tonno, il sapore forte dei capperi...complimenti !! ;-)

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute